La pressione ematica controllata dagli alimenti
Molto idratante. Stimola la regolazione del sistema urinario in quanto diuretico e del diabete in quanto privo di zuccheri e quindi favorisce la perdita del peso e apporta minerali preziosi per il buon funzionamento dell'organismo. Consigliata dieta a base di cetriolo crudo e in insalata, per molti pasti alla settimana.
Contiene licopene, sostanza che previene l’ossidazione del colesterolo LDL e, di conseguenza, è un toccasana nella dieta #antipertensiva. L'optimum per trarre i massimi benefici dei pomodori sarebbe quello di mangiarli crudi con olive oil and Lemon. Niente affogature di cloruro di sodio però: quello se lo possono permettere solo i giovani. Perfetti per qualsiasi impiego insalatizio, conditi con olio extra vergine di oliva o anche in forma di drink o vero in forma di salsa o frullati, da bere freddi, aggiungendo, a piacere, cocomero o carote, massimizzando il loro effetto diuretico. Consigliati almeno due pomodori al giorno.
Questo prezioso liquido ha una azione cardioprotettiva e la sua ricchezza di potassio e magnesio garantiscono il benessere cardiaco.
Ricco di potassio e con elevate proprietà diuretiche, il gustoso ortaggio favorisce l’eliminazione dei liquidi ematici in eccesso dall’organismo e, di conseguenza, abbassa la pressione arteriosa. Anche la facilitazione della.funzione epatica è tra i benefici del carciofo. In settimana é consigliato il consumo di due o tre carciofi preparati a piacere.
Posseggono un elevato contenuto di omega 3 che conferisce loro un provvidenziale effetto antinfiammatorio utile a prevenire tutte le malattie con particolare riferimento a quelle cardiovascolari. Questo prezioso acido grasso essenziale favorisce il mantenimento dell'elasticità delle pareti arteriose. Indicatissimo l'uso di due cucchiai al giorno di questi semi, da aggiungere a salse e creme o frullati misti o di sola frutta.
Prive di grassi nocivi, questi frutti sono poveri di sodio e contengono invece più potassio degli altri.
Alimento localmente tonificante, essendo un naturale sodio riduttore favorisce la riduzione volumica ematica e di conseguenza l'assenza di sodio nelle urine.
E’ ottima per controllare i livelli glicemici nel sangue evitando stati infiammatori prodromici di potenziali scompensi vascolari e cardiaci.
Ricchissima di anti ossidanti é nota per le sue proprietà diuretiche, consigliata bollita o cotta a vapore almeno una volta al mese.
Le proprietà di queste verdure sono svariate sia per la salute in generale che specificatamente per la pressione del sangue. Notissimi alimenti preventivi di malattie oncologiche, sono noti antiossidanti e quindi favoriscono il mantenimento dell'elasticità delle cavità arteriose e capillari. In umido o al vapore sarebbero da assumere almeno due volte alla settimana.
Effetti depurativi e abbondanza di vitamina C, sono assicurati da tutti gli agrumi, ma in particolare il limone é ttimo da assumere sotto forma di additivo per bevande, spremuute o succhi
Ormai conosciamo tutti le note proprietà vasodilatatorie dell’olio extravergine di oliva, grazie alla presenza di antiossidanti come la vitamina E.
É quindi indicato il suo consumo quotidiano, sia come additivo per le cotture che a crudo, come condimento per insalate e verdure e quant'altro.
L’aglio e il suo beneficio vaso dilatatorio
E’ uno degli alimenti con vere e proprie proprietà terapeutiche e contribuisce a purificare il sangue in quanto ottimo antibatterico e antifungino. Nel caso di ipertensione agisce come un vasodilatatore per capillari e arterie.
La cipolla, alimento rinfrescante
Con influssi simili al’aglio, la cipolla è un alimento che se assunto quotidianamente garantisce la buona circolazione sanguigna. La sua unione in insalate con aceti pregiati, garantiscenun grande beneficio per la salute del sistema circolatorio.
Perché ci si ammala di anomalie circolatorie e cardiache
Alimenti da evitare tassativamente.im età avanzata (>55)
- zuccheri
- alcol
- liquirizia
- spezie
- cloruro di sodio (sale)
- prodotti che contengono in dosi abbondanti il cloruro di sodio (insaccati, latticini, conserve salate, ecc,)
- un aumento del volume del sangue determinato da una insufficienza renale provocata, a sua volta, da una scarsa regolazione naturale del sodio
- le cattive condizioni delle arterie provocate dall’accumulo di calcio nelle loro pareti
- l’alterazione della vasodilatazione e della vasocostrizione causata da traumi, stress, stimolanti e da una cattiva alimentazione.