Cosa devi mangiare se sei vecchio
10 elementi naturali contrastanti la pressione alta
Ci sono degli alimenti semplici che possono aiutarti a migliorare valori della pressione contribuendo a farla abbassare. Questi alimenti sono:
1. Aglio: aiuta ad abbassare la pressione arteriosa favorendo la diuresi e la non formazione del placca aterosclerotica.
2. Peperoncino: è un vasodilatatore, grazie alla capsicina di cui è ricco, aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e di conseguenza abbassa la pressione arteriosa. Tutti i vasodilatatori non sono da abusare.
3. Sedano: grazie alle sue proprietà drenanti aiuta l’apparato renale a smaltire la renina in eccesso, un enzima che alza la pressione. La diuresi anomala infatti é uno dei due fattori scatenanti l'ipertensione
4. Ortaggi. Gli ortaggi sono degli alimenti benefici per il loro alto contenuto in Sali minerali assimilabili ovvero "vegetalizzati". La presenza, in particolare, di potassio ne fa un cibo essenziale nella dieta di chi soffre di ipertensione. Il potassio è un minerale che partecipa nella regolazione della contrazione delle fibre muscolari che costituiscono e fanno parte della parete dei vasi sanguigni. Ecco perché introdurre nella dieta quotidiana le banane, che contengono un’alta percentuale di potassio, fa sì che mantenga contenuti i valori pressori. Attenzione non é prendendo un minerale puro direttamente che si fa integrazione bensì prendendolo in versione assimilabile vegetalizzata, ovvero quello contenuto nelle piante o negli alimenti di origine animale, possibilmente ittica, di provenienza da acque salate, non inquinate o radioattive.
5. I cereali. L’acido glutammatico contenuto nei cereali è un valido rimedio per mantenere bassi i valori della pressione arteriosa
6. Formaggi e latticini. I prodotti che derivano dal latte contribuiscono in modo rilevante a ridurre la pressione alta. Questa loro azione benefica sui valori pressori è dovuta alla presenza di alcuni peptidi che agiscono attivamente sulla pressione arteriosa contribuendo a mantenerla entro certi valori normali.
7. Legumi. Grazie alla presenza di una proteina, idrosalato proteico, i legumi contribuiscono ad abbassare la pressione alta. I legumi introdotti nella dieta per l’ipertensione sono in grado di abbassare la pressione e, inoltre, impediscono l’insorgere di eventuali danni ai reni che sono spesso sovraccaricati a causa degli alti valori pressori.
8. Noci. La frutta secca, in particolare le noci, hanno la capacità di abbassare la pressione alta. Questa loro proprietà è dovuta alla presenza di antiossidanti e acidi grassi non saturi in essi contenuti.
9. Pesce. Il pesce, in particolare il pesce azzurro, grazie all’elevato contenuto in omega 3 ha un effetto benefico sul controllo della pressione alta e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
10. Barbabietola rossa. La barbabietola presenta un elevato contenuto di nitrati che, tramite una reazione chimica che si svolge in bocca durante la masticazione, vengono trasformati in nitriti da alcuni batteri e questi contribuiscono a mantenere bassi i valori della pressione arteriosa.