Macché amore.. solo necessità vitale!
10/4/2006
TG magazine
Se il piacer é meglio di una pillola per ridurre la pressione
14 buone ragioni per fare l'amore
Baci bollenti, passione infuocata, piacere all'ennesima potenza. Non c'è dubbio: fare sesso é bello. Ma non solo. Rapporti regolari, almeno tre alla settimana, hanno effetti miracolosi sul nostro corpo. Lo rivela un recente studio britannico condotto dal professor David Weeks, neuropsicologo al Royal Edinburgh Hospital, che conferma una tesi già da molti condivisa. Una vita attiva sotto le lenzuola fa sembrare più giovani di sette anni e funziona da elisir della salute.
Solo il 25% dell'aspetto giovanile di una persona infatti dipende dai geni, il resto lo fa il sesso. Weeks ha monitorato per 16 anni tremila e 500 tra europei e americani tra i 21 e i 101 anni, che facevano o avevano fatto sesso regolarmente almeno tre volte alla settimana. Tutti sembravano più giovani dell'età anagrafica di almeno un decennio.
Attenzione peró, dice Weeks. La regola funziona solo se i rapporti sono per lo più con un partner abituale. Il continuo cambio sotto le lenzuola non degli stessi risultati miracolosi.
Il quotidiano tedesco Bild ha stilato una lista dei 14 principali effetti benefici collaterali di una sana, regolare e frequente attività sessuale.
Eccoli.
1) Dimenticatevi la ginnastica per la colonna vertebrale in palestra. Il sesso puó far meglio. La schiena trae beneficio dal movimento ritmico del bacino. I muscoli della parte vertebrale diventano più elastici e anche le contrazioni dell'orgasmo agiscono come una sorta di massaggio muscolare. La conseguenza é una colonna più flessibile e una postura più corretta oltre ad un andamento nel camminare più sicuro e flessibile.
2) Il sesso abbassa la pressione del sangue
Cuore che batte a mille, respirazione veloce...Fare sesso è un vero e proprio match. Eppure è anche il modo migliore per livellare la pressione sanguigna. Attraverso carezze e coccole l'ormone dello stress, il cortisolo, si abbassa e questo ha effetti positivi sulla pressione minimizzando il rischio di infarto. Responsabile é molto probabilmente l'ormone detto ossitocina, che agisce durante le carezze e ancor più dopo l'orgasmo.
3) Il sesso aiuta a dormire meglio. Tra un amante focoso e un ghiro campione di russare intercorrono solo pochi minuti. Quindi non arrabbiatevi, signore. Il vostro compagno non puó farci nulla, é schiavo dei suoi ormoni. E' sempre la materia prima dell'orgasmo, l'ossitocina, a dare questo effetto rilassante e sonnifero. Specie sugli uomini.
Si dorme meglio e più profondamente anche perché tenerezze e abbracci abbassano il livello di stress.
4) Il sesso mette di buon umore.
Dopo una notte d'amore ci sentiamo più felici. In maniera simile allo sport, facendo sesso, le endorfine entrano in circolo. E sono proprio loro gli ormoni della felicità. Proprio come la morfina.
5) Assodato che il sesso non è uno sport olimpionico, va comunque ricordato che, durante un rapporto completo, si consumano circa 200 calorie. Ovvero quelle contenute in una barretta di cioccolato. Durante questo insolito sport da materasso sudiamo spesso, il cuore batte più velocemente, le pulsazioni salgono a 120 al minuto...Può meno come durante una gara di corsa. Ne consegue una maggiore fluidità del sangue e un pompaggio del cuore migliore.
6) Il sesso non brucia solo calorie, bensì elimina gli attacchi di fame, attraverso una maggiore produzione di endorfina. Per soddisfare il nostro bisogno di questo ormone della felicità, infatti ci buttiamo spesso sul cioccolato. Il sesso appaga i nostri desideri e li soddisfa pienamente. Il risultato, dopo un po', é una linea perfetta.
7) Il sesso aiuta contro il dolore. Addio ai tempi delle scuse sul modello "Caro ho mal di testa!". Grazie al sesso il livello di dolore si riduce del 70%, per via alle sostanze oppiacee messe in circolo, che aiutano soprattutto contro dolori alla testa e agli arti.
8) Il sesso fa bene anche ai denti. I baci intensi non sono solo pura espressione di passionalità eccitazione e amore. bensì anche produttori di saliva che concorre a mantenere gengive e denti più sani.
9) Il sesso rende belli, nel corpo e nell'anima. Le donne ricevono una carica di estrogeni. I capelli risultano più luminosi e sani, la pelle più elastica, con effetti positivi sulla cellulite. Gli uomini, dal canto loro, ne approfittano in diversi campi grazie alla produzione di testosterone, che aiuta, tra l'altro, a formare la muscolatura.
Dopo una notte d'amore la pella sembra più fresca a rosea, perché il cuore ha pompato più sangue e sostanze nutritive attraverso le vene, dando alla pelle la giusta umidità.
10) Facendo sesso si sta molto vicini, più vicini di così è impossibile. Ed è per questo che il sistema immunitario mette in circolo e potenzia le proprie difese contro possibili attacchi provenienti dal partner. Fare sesso spesso migliora quindi il nostro sistema immunitario e ci rende più sani, più a lungo.
11) Un importante ormone del sesso, la prolattina, ci difende dallo stress e ci rilassa. Passione e gioco sessuale migliorano la sensibilità dei nervi e la percettibilità, rendendoci più attenti ai pericoli. Anche le vitamine vengono usate e trasformate meglio durante un rapporto sessuale.
12) Il sesso rafforza il cuore e la circolazione sanguigna. Aumentando le pulsazioni il sangue scorre più velocemente e trasporta sostanze al corpo con più intensità.
Si producono in questo modo monossidi, responsabili non solo dell'erezione maschile, ma capaci di agire da protezione contro malattie legate alla circolazione del sangue e al cuore. Il rischio di infarto si riduce, grazie ad una attività regolare sotto le lenzuola, del 170%.
13) Sette anni in meno se si fa sesso con regolarità. L'effetto giovinezza è garantito da una migliore capacità del corpo di ricevere le sostanze vitali e dalla riduzione dell'ormone dello stress. Nelle donne un ruolo determinante é giocato anche dagli estrogeni, che aiutano anche a ritardare la menopausa e a frenare il processo di invecchiamento
14) Infine, sesso chiama sesso. Più desiderio abbiamo e pine produciamo. Ma non solo. Anche il sentimento dell'amore aumenta grazie all'ormone dell'argosmo, l'ossitocina, chiamato anche ormone dell'unione.