BIOMEDLAB: MEDICINA DEL LAVORO

 

UN ESEMPIO DI CONSULENZA


MEDICINA DEL LAVORO E DIAGNOSTICA


BIOMEDLAB segue i servizi alle aziende in una gamma completa di protocolli per la sorveglianza sanitaria del luogo di lavoro (completamente a norma rispetto alle novità introdotte dal D.Lgs 81/08), nonché per la diagnostica di supporto alla stessa.

Grazie a strumenti avanzati di diagnostica di laboratorio e strumentale, siamo in grado di offrire ad ogni struttura ed al medico competente pieno supporto per l’attuazione, anche presso l'utente destinatario finale, di qualsiasi piano sanitario aziendale.

Tramite la nostra rete di strutture del gruppo, siamo anche in grado di offrire servizi plurispecialistici mirati sia al monitoraggio, prevenzione e diagniosi delle patologie tipiche dell'ambito lavorativo specifico (come, ad esempio, le patologie da movimenti ripetuti degli arti superiori o lo stress lavoro-correlato) sia a favore della salute e del benessere degli impiegati, degli addetti e dei loro familiari attraverso specifiche convenzioni di struttura.

Nell’ottica di gestione integrata della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, prevista dal D.Lgs. 81/08 (Art.30), BIOMEDLAB e le altre società del gruppo sono in grado di supportare l’azienda nel gestire l’iter dalle prime valutazioni e analisi ambientali alla messa a punto di tutte le procedure che consentono di identificare, monitorare e gestire i rischi aziendali per la salute e per l’ambiente.

In questa ottica da "partner"per l’ottimizzazione dei costi, siamo in grado di attivare un servizio di sorveglianza sanitaria fortemente innovativo, che - integrandosi con quanto già esistente nella struttura - risponde ai più recenti requisiti normativi in materia, offrendo pieno supporto operativo sia al medico competente sia all’organizzazione.



Ecco un esempio di consulenza completo di sorveglianza sanitaria:

  • Esame preliminare della struttura organizzativa e supporto alla valutazione dei rischi sanitari esistenti;
  • Mappatura e valutazione delle attività/mansioni soggette a rischio;
  • Partecipazione del Medico del Lavoro alla verifica (e, se necessario, all’elaborazione) del Documento Valutazione Rischi;
  • Possibile presa in carico delle nomine e formalizzazione della nomina del Medico competente aziendale;
  • Stesura del Piano di Sorveglianza Sanitaria, con eventuali proposte di ottimizzazione del ciclo lavorativo che consentano di abbattere i rischi ed i costi di sorveglianza sui lavoratori;
  • Esecuzione del piano sanitario e dell’iter diagnostico in esso previsto come richiesto dagli organi di vigilanza e dalle nuove normative;
  • Stesura della relazione periodica sull’esito della sorveglianza sanitaria, condivisione della stessa con il Responsabile di struttura (riunione periodica annuale) ed invio delle comunicazioni di legge agli organi di sorveglianza preposti.

Post più popolari