Passa ai contenuti principali

Naturopatia e legalità


  • Editoriale dell'autore 


    - La naturopatia è una scienza perfetta perché scienza significa "conoscenza" e la conoscenza della medicina naturale, sia essa fitoterapica, pranoterapica, o massoterapica è patrimonio millenario 

    tramandato per voce e per scritto da tutti i popoli della terra in tutti i luoghi della medesima, senza il quale la farmacologia sintetica, non avrebbe mai potuto neanche avere luogo.


    Michael Murray, docente dell'università di Seattle, scrittore di libri per milioni di copie, è solo uno delle migliaia di persone docenti in tutto il mondo.


    Il luogo comune che una proprietà farmacologica molecolare si possa definire  "scientifica" solo se necessariamente "prodotta sinteticamente" è purtroppo un diffuso errore comune a molti laureati ipnotizzati dalle influenze della  farmacocrazia.


    E.F.

    1a fonte:


    State Policy & Legislative News
    Registration Begins for Minnesota's Naturopathic Doctors (October 2009)
    The Minnesota Board of Medical Practice has made forms available to NDs seeking registration and MNANP expects that the first naturopathic doctors will be fully registered by January, 2010. Read more. 

    Alliance Update September 09: The National Foundation of Women Legislators 

    By Michelle Clark, ND, Alliance Chair 
    The AANP plays a very active role at the National Foundation of Women Legislators, with Karen Howard holding a seat on its Board and naturopathic physicians in attendance at their annual conference. Working with this bipartisan organization of elected officials from all over the country is enormously rewarding. Our relationship with NFWL and its value are best summed up by Dr. Rena Bloom, one of our physicians to the legislators – no doubt the results of this work and the service of our volunteers will have enormous impact on 2010 legislative efforts. Read more.

    California NDs placed under the Osteopathic Board (July 2009)
    As part of broad budget cuts in California, the legislature has passed a bill eliminating the Bureau of Naturopathic Medicine, and creating the Naturopathic Medicine Committee under the Osteopathic Board. Read CNDA's letter.

    Hawaii Achieves Scope Expansion! (July 2009)
    Hawaii Governor Lingle's veto of a bill to greatly expand the scope of practice of NDs was overidden on July 15, 2009.  Congratulations to Hawaii for this great success.  Read the press release.

    Oregon Scope Expansion Bill Passes! (June 2009)
    The American Association of Naturopathic Physicians applauds the passage of Senate Bill 327 in the Oregon House, which expands prescribing authority for Naturopathic Doctors (ND) and will make Oregon’s naturopathic scope of practice the broadest in the nation. Read the press release.

    AANP Letter Published in Idaho Statesman (February 2009)
    Karen Howard's letter on the bill to repeal licensure in Idaho was published. Read the letter.

    Update on California's Bureau of Naturopathic Medicine (February 2009)
    The Governor has signed a budget that preserves the Bureau of Naturopathic Medicine. Read more from CNDA. 

    Minnesota Passes Licensure Bill! (May 2008)
    On May 23, 2008, Minnesota enacted a law providing for the registration of naturopathic doctors. View MNANP's press release.

    2a Fonte:



    Costituzione e Codice Civile rendono legittima la naturopatia.


    Ecco gli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana e del Codice Civile che garantiscono ai naturopati il pieno diritto di operare professionalmente.


    Costituzione


    ART. 4 - La Repubblica riconosce a tutti il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere , secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società.


    ART. 35 - La repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni…


    ART. 41 - L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale, o in modo di recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana…


    Codice Civile


    Libro Quinto, Del Lavoro, ART. 2060 - Il lavoro è tutelato in tutte le sue forme organizzative ed esecutive, intellettuali, tecniche e manuali.


    E’ quindi assunto fondamentale della Costituzione e del Codice Civile la tutela del lavoro in tutte le sue forme. Non è necessario un “riconoscimento” ufficiale perchè un lavoro, anche se non regolato da norme, possa entrare a far parte delle attività lavorative, a patto che esso non crei danno e che contribuisca al concorso delle spese pubbliche.


    Ciò è stato ulteriormente chiarito dal T.A.R. Veneto sez. I, 15 febbraio 1993, n. 213: in base a una lettura coordinata degli art. 33 e 41 comma 1 Cost. e 2229 c.c. l’esercizio di professioni per cui la legge non abbia istituito un apposito albo (e dunque un esame di abilitazione), è, in linea di principio libero, dovendo l’esame di Stato ritenersi necessario solo per l’accesso a quelle professioni le quali, per essere già stato istituito un apposito albo professionale, sono da considerare “protette”.


    A questo proposito, il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e Lavoro) si è espresso così: affinché si identifichi una professione, non è necessario che questa abbia un riconoscimento pubblico, ma quei requisiti che ormai rappresentano il quadro di riferimento internazionale: un sapere dai confini definiti, un sistema di formazione e di controllo della qualità, un corpus di norme etiche, funzioni orientate al cliente.


    E’ solo quando la Naturopatia si suppone abbia i connotati tipici di altre professioni che si corre il rischio di contravvenire all’articolo 348 del Codice Penale (“Esercizio abusivo della professioni protette”, per le quali è richiesta la speciale abilitazione dello stato), meglio specificato, per quello che riguarda la professione medica, dalla Cassazione Penale, sez.II, 5385/95: “In relazione alla professione medica, che si estrinseca nell’individuare e diagnosticare le malattie, nel prescriverne la cura, somministrare i rimedi anche se diversi da quelli ordinariamente praticati, commette il reato d’esercizio abusivo della professione chiunque esprima giudizi diagnostici e consigli e appresti le cure al malato“.


    Su tale articolo si è espressa anche la Corte di Cassazione Penale sez. VI, 22 aprile 1997, n. 5672: “l’art. 348 c.p. che prevede il reato di abusivo esercizio di una professione, è una norma penale in bianco, che presuppone l’esistenza di norme giuridiche diverse, qualificanti una determinata attività professionale, le quali prescrivono una speciale abilitazione dello Stato ed impongono l’iscrizione in uno specifico albo, in tal modo configurando le cosiddette professioni protette. Pertanto l’eventuale lacuna normativa non può essere colmata dal giudice con norme generali ed astratte“.


    Chi pratica la naturopatia non può quindi esprimere o attuare giudizi diagnostici o terapeutici, ma deve rimanere nell’ambito proprio della sua professione, che, di per sé, non costituisce esercizio abusivo della professione medica.


    In conclusione, la professione di naturopata è pienamente consentita e addirittura tutelata dalla Stato, fatta salva l’astensione da atti riservati dalla legge in via esclusiva ad altre figure.


    Altri riferimenti:


    Un nuovo appello per un albo o un ordine dei naturopati

    E' stato lanciato nel corso del convegno "Il Naturopata, una professione emergente: origini, significati, inquadramento scientifico", tenutosi a Matera lunedì 31 gennaio 2011.
  • Professione naturopata: nuovi progetti per il riconoscimento istituzionale

    E' il titolo del convegno sulla naturopatia organizzato dalla FNNHP. Si terrà sabato 12 febbraio 2011 in presenza delle autorità politiche a Torino.
  • Linee guida OMS per la formazione in naturopatia

    Organizzazione Mondiale della Sanità e Regione Lombardia pubblicano un documento internazionale, fondamentale riferimento per la futura formazione dei naturopati.
  • Abrogata la legge dell'Emilia Romagna sulle discipline bionaturali

    Lo ha deciso la Corte Costituzionale: la legge emiliana sulle pratiche e sulle attività bionaturali, che interessava anche la naturopatia, è illegittima.
  • Convegno sulla legge lombarda di regolamentazione delle discipline bionaturali

    Per attuare una legge congelata da tre anni e garantire la qualità delle Discipline Bio Naturali.
  • Interrogazione parlamentare sulla naturopatia

    Il 14 novembre 2007 il Senatore Francesco Storace ha chiesto al Ministro per le Politiche Europee se non ritenga di sollecitare la regolamentazione degli operatori non medici come avviene negli altri Paesi dell'Unione Europea.
  • Il codice deontologico dei naturopati italiani

    Una guida in difesa dell’autonomia professionale della Naturopatia.
  • Il Codice Penale in aiuto dei naturopati

    L’articolo 513 infatti punisce coloro i quali turbano la libertà dell'esercizio dell'industria e del commercio e può rappresentare un’ottima arma di difesa nei confronti di minacce e soprusi da parte di altre categorie professionali e di lobby troppo invadenti.
  • Costituzione e Codice Civile rendono legittima la naturopatia

    Ecco gli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana e del Codice Civile che garantiscono ai naturopati il pieno diritto di operare professionalmente.
  • Fondamenti di legittimità della professione di naturopata

    Presentiamo in questa sezione una rassegna delle principali fonti normative che sanciscono indubitabilmente il diritto a lavorare come naturopati.
Le scuole di formazione, i corsi e i Diplomi rilasciati dall’Uni.Psi hanno la stessa validità legale e sono riconosciuti e accreditati in base alle stesse disposizioni di legge, nazionali ed europee, valide per gli altri enti, scuole, associazioni e federazioni, percorsi accademici che vantano riconoscimenti e accreditamenti legalmente e legislativamente concessi in materia di counseling, naturopatia e medicine non convenzionali.
L’UNICA SCUOLA CHE FORMA E CERTIFICA LA COMPETENZA DI PROFESSIONISTI NELLA CONSULENZA IN SCIENZE NATUROPATICHE E NELLA CURA DELLA QUALITÀ’ DELLA VITA SENZA ILLUDERE CIRCA L’EFFICACIA DI PRATICHE INUTILI E INGANNEVOLI “RICONOSCIMENTI LEGISLATIVI”.(Vai a “Riconoscimento della professione di naturopata: il parere del legale”e“Naturopatia: scuole e diplomi “riconosciuti”: bufale e realtà dei fatti”)


altre fonti al rigurardo







Post più popolari