Ripartiamo dal buon respiro

 Istituto Zucchi

L'Aerosol terapia arriva negli Istituti Clinici Zucchi : a Monza il primo centro termale in un contesto sanitario 

Particolarmente consigliata nei disturbi delle vie aeree, la terapia viene effettuata per via orale o nasale per mezzo di acqua minerale termale in bottiglia. Gli aerosol termali sono costituiti da fini particelle di acqua minerale in grado, secondo le dimensioni, di raggiungere anche le diramazioni più distali dell'albero respiratorio.

AEROSOL MEDICALE
Terapia aerosolica che utilizza medicinale idrosolubile specifico, somministrato sotto prescrizione medica.

INALAZIONI CALDO - UMIDE
Questa metodica utilizza apparecchi in grado di frammentare l'acqua minerale in particelle, formando un getto di vapore che viene inalato dal paziente. Il paziente si posiziona di fronte all'apparecchio, ad una distanza di circa 20-25 cm dal beccuccio erogatore ed inala con il naso e/o con la bocca il vapore erogato.

DOCCIA NASALE MICRONIZZATA
L’acqua termale viene frazionata in particelle di dimensioni elevate, che sotto pressione vengono convogliate direttamente nelle fosse nasali. Questo abbondante flusso di particelle termali provoca un’immediata fluidificazione delle secrezioni presenti nelle fosse nasali e nel distretto rinofaringeo e faringeo, consentendo anche la detersione delle secrezioni dei seni paranasali e del distretto dell’orecchio medio. E’ un trattamento in genere tollerato molto bene dai bambini e molto utile nelle patologie rinofaringee in età pediatrica.

La rivista Bimbi Sani e Belli le dedica un aticolo (http://www.zucchi-gsd.it/upimages/Bimbi%20Sani%20e%20Belli%20-%2001%2001%202014.pdf)

Per maggiore informazione, clicca sul link
http://www.zucchi-gsd.it/news.php?ne_id=1232

Post più popolari